La Fattoria Didattica Agriturismo Il Muretto Mugello

Una giornata in fattoria e non solo…

 

Tutti i  i sabato e le domeniche, tempo permettendo, vi aspettiamo per vivere assieme la magia della fattoria.

Programma:
– ore 12.30 arrivo e accoglienza

– ore 13.00 pranzo con prodotti in prevalenza di origine aziendale

– ore 14.30 giro dell’azienda e visita agli animali: accompagnati da Elena o Francesco i bambini potranno vedere, conoscere, accarezzare e accudire galline, coniglietti, asinelli, caprette e pecorelle.

– ore 16.30 attività varie: ad esempio tiro con l’arco storico sotto la guida di un esperto i bambini potranno provare a tirare con l’arco storico a bersagli di vario genere.

Altre attività saranno organizzate durante l’anno, contataci per sapere  cosa stiamo organizzando.

Mangiare in agriturismo

 

Costo: il costo del pranzo è a consumo, il giro dell’azienda con la visita agli animali gratuito, 5 euro a bambino l’attività didattica.

L’azienda Il Muretto si è specializzata e svolge con passione attività didattiche rivolte a bambini e ragazzi di ogni età sviluppando in particolare le seguenti aree tematiche:

Gli animali della fattoria: le galline, i conigli, gli asini, le caprette e i maialini.

Conoscere osservando: si stimoleranno i bambini all’osservazione di questi animali presenti in azienda conducendoli alla comprensione delle loro abitudini, del loro ciclo, della loro importanza per la vita dell’uomo.

L’orto e i suoi miracoli:

lavorando direttamente con la terra impareranno a seminare, a trapiantare e a riconoscere i principali ortaggi di stagione. Il trattore: verrà illustrato questo affascinante mezzo insieme ai principali attrezzi per la lavorazione del terreno.

Il bosco e i suoi misteri:

attraverso la visita di varie realtà boschive i bambini verranno guidati al riconoscimento degli alberi più comuni, all’individuazione dell’importanza del bosco e dei suoi prodotti, alla comprensione di alcuni semplici principi di ecologia.

 

Alla scoperta delle erbe officinali:

Visita dell’azienda agricola e in particolare dell’impianto di erbe aromatiche e officinali. Riconoscimento delle specie più comuni, la loro storia, il loro impiego passato e presente nei vari settori: erboristico, medico, e alimentare.

La distillazione: Partecipazione ed illustrazione di un processo di distillazione.

L’olio essenziale: proprietà ed impieghi.

 

Agricoltura biologica e biodinamica:

l’agricoltura biodinamica, storia, principi e metodi. Il terreno come organismo vivente, le influenze del cosmo sulla vita del terreno, della pianta e dell’animale.

I preparati biodinamici per la cura del terreno e delle piante. Visita dell’azienda con particolare attenzione agli aspetti di gestione biodinamica.

 

 

 

Galleria immagini